19/12/12

RIBELLE - THE BRAVE (Brave)

http://www.imdb.com/title/tt1217209/

Merida, la principessa ribelle del titolo, è vivace, con una gran voglia di avventura e non ne vuole minimamente sapere di fare la principessa buona e tranquilla come vorrebbe sua madre la regina. Così, stanca degli ordini e delle puntualizzazione della madre, scappa nella foresta, dove incontrerà una strega che cambierà la sua vita.


Il nuovo film Pixar è di stampo totalmente diverso dai predecessori, che spesso e volentieri andavano ad esplorare storie e punti di vista fuori dall'ordinario: questa volta infatti, si parla di una storia classicissima, non in stile Disney, ma quasi.
Ammetto che i trailer mi avevano portato a pensare MOLTO male di questo film, pensando con orrore che lo studio di Lasseter & co. si fosse adagiato sugli allori, sfornando film tecnicamente importanti ma dalla storia banale (chi ha detto Cars?), e passando ad un tipo di comicità propria dei suoi diretti avversari (chi ha detto Dreamworks?). Una volta in sala, ho appurato che così non è stato, per fortuna: Cars 2 è stata una spiacevole parentesi (spiacevole per noi, che loro ci hanno fatto un bordello di soldi con questo dittico) e la Pixar è tornata a fare film di un certo livello.
"Sì, ok, ma taglia corto: ti è piaciuto o no?" Sì e no: come scritto in precedenza, dalla Pixar cerco un certo tipo di personaggi, una diversa impostazione della storia e uno spirito che lo elevi a qualcosa di più di un semplice film d'animazione per famiglie. Brave, come si scriveva, va più dalle parti della Disney, sfoderando una trama banalotta, con dei personaggi divertenti ma nulla di più (tranne Merida che non è la classica principessa scassacazzo ribelle). In più, ciò che vuole trasmettere è quasi telefonato, lo scontro tra madre e figlia e la questione delle tradizioni da rispettare o no, del destino che uno si costruisce... tutte cose che si intuiscono già dal trailer.

Ottima la colonna sonora, regala atmosfera pesante scozzese. Sono rimasto compiaciuto del fatto che le canzoni fossero solo due, diversamente da quanto mi sarei aspettato (terrorizzato dal clamore internettiano, Noemi canterà su Brave!!1!11one!): non fastidiosissime, ma se le potevano tranquillamente risparmiare, in quanto non aggiungono nulla a storia, atmosfera, caratterizzazione e via dicendo.

Intendiamoci, non è assolutamente un film brutto, mi è piaciucchiato per quanto abbia trovato la parte centrale piuttosto debole e con una poca affinità emotiva con lo spettatore (e qui siamo su un livello più soggettivo). Oddio, più che piaciucchiato diciamo che non mi ha fatto schifo.

Nessun commento:

Posta un commento